mercoledì 22 maggio 2013

Piancatraz

Piancrataz è il nomignolo(!?) affibbiato all'ospedale, che si trova in località Piancavallo, di cui vi parlavo qualche giorno fa e che ha ospitato Vittoria per un mese.
Solo le persone con delle caratteristiche particolari, possono accedere in questo nosocomio, non solo quelle con un peso ragguardevole ma anche quelle che hanno disturbi alimentari di vario tipo.

Obesi e anoressici insieme per una cura comune, per uscire dal tunnel delle problematiche alimentari.
Anni fa, dice la leggenda, le persone con entrambi i disturbi si fronteggiavano in sala mensa, ognuno bramoso del pasto dell'altro!
Basti sapere che, gli obesi all'epoca dovevano ingerire non più di 600 calorie giornaliere!
Pensate al parapiglia che doveva avvenire, nel momento in cui questi poverini, adocchiavano le 1500 calorie degli anoressici, che le ingurgitavano di malavoglia!

Oggi fortunatamente non è più così, le scienze si sono evolute e i pazienti hanno un regime alimentare di tutto rispetto, incentrato sulle giuste calorie e sulla totale assenza di sale, ma anche sul movimento fisico ad oltranza!
Mi viene in mente quel film di Pozzetto e Verdone che sicuramente ha precorso i tempi...si chiamava" 7 chili in 7 giorni" ed era uscito nelle sale cinematograiche alla fine degli anni 80!
Invece, oggi esistono quei programmi televisivi, in cui le persone abbondanti vengono fiancheggiate da snelli e fighissimi personal trainer, che con il bastone e la carota, tentano di far dimagrire i malcapitati partecipanti!

La forza di questo luogo è per me la comunanza di intenti e la particolare fisicità dei suoi pazienti.
 Per esempio, frequentare una palestra  in cui tutte le persone che ne usufruiscono sono grasse, rendono più accettabile l'attività fisica e soprattutto viene a mancare quel senso di vergogna e il disagio, che di solito il cicciottello prova nel momento in cui entra in una palestra qualunque.

Un altro tabù che sicuramente cade è quello del sesso!
Pare infatti che, l'ospedale abbia dovuto chiudere la piscina coperta e il cinema, dei quali era fornito, a causa dell'uso non canonico che ne veniva fatto.
Insomma i degenti sia uomini che donne trovano abbatttuto il muro della vergogna della ciccia e trovandosi nella stessa condizione fisica e magari psicologica, fa si che nasca passione amorosa e sessuale.

Le prime telefonate di Vittoria su questo argomento sono state esilaranti!

"Lo sai Gioia, qui c'è pure la piscina e il cinema.....ma sono chiusi!"
Penso sia normale che abbia pensato immediatamente allo stato della sanità italiana, così compromessa... quando, ho sentito un bisbiglio, un cinguettio che non riuscivo a decifrare:
"Qui fanno zin zin!"
e io torda incalzavo "Eh....che stai dicendo?"
"Qui la gente fa zin zin! Per questo la piscina e il cinema sono chiusi! Hai capito Gioia?"
Io rintronata come al solito non capivo proprio quello che voleva dire, allora le ho chiesto un pò inalberata:
"S C A N D I SC I  bene le parole! Insomma!"
Lo so che l'ho cercata io la risposta, ma proprio non avevo compreso, lungi da me il pensiero!
"Gioia! Qui fanno l'A M O R E! e quindi hanno chiuso i posti che potevano essere promisqui! Hai C A P I T O, ora?"

Che bello!! In un posto in cui sicuramente c'è  sofferenza sia fisica che morale, qualcuno trova l'amore!
 E anche se so di essere un inguaribile romantica, magari un amore che duri per sempre!
Ahhhh (sospiro!) Un bel soggetto per un altro
film, non trovate?

8 commenti:

  1. Si facevano compagnia! Quasi quasi ci vado anch'io =)

    Beatrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Beatrice devi sapere che è un duro percorso quello che si fa all'interno di un ospedale di questo genere, sia psicologico che fisico! Se poi qualcuno riesce a godere anche della parte ludica....

      Elimina
    2. sicuramente...ma almeno si otterranno dei risultati in tutti i sensi :)

      Bea

      Elimina
  2. Ciao Vittoria, come si fa per andare, come posso fare?
    Grazie

    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La parte burocratica e tecnica la lascio a Vittoria...sicuramente però devi avere un indice di massa corporea superiore ad un certo numero! Quanto prima Vittoria ti risponderà ciao ciao!

      Elimina
    2. attendo allora la risposta di Vittoria!
      grazie

      Paola

      Elimina
  3. Cara Paola, sono venuta a conoscenza di quest'ospedale tramite mia madre, che devi sapere mi ossessiona con a storia del peso dall'età dello sviluppo ... età che coincide con il mio INGRASSAMENTO. Per intraprendere questo faticosissimo percorso alla ricerca non solo del tuo peso ideale ma soprattutto di te stessa; devi prenotare una visita presso l'ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO a MILANO in Via ARIOSTO,9 con l'equipe del Dott. Silvestri ... mio unico mito in fatto di Medicina e Dietologia ... per qualsiasi altra informazione contatta Gioia su faccia libro sul messaggio privato, nel frattempo ti faccio un grossissimo in bocca a lupo, nella speranza che continui a seguire le nostre avventure e chissà se non proprio da piancatraz ... !! :-) Vittoria

    RispondiElimina
  4. Grazie dell'aiuto Vittoria, spero di farcela!
    Paola

    RispondiElimina