lunedì 4 febbraio 2013

I cinque tibetani

Entro nella penombra della stanza di Vittoria e sento un respiro soffocato...
Per un attimo penso al film Shining e mi aspetto che qualcuno con un coltello tra le mani  sbuchi da dietro la tenda e tenti di accoltellarmi!

Ma Vittoria dov'è?
La trovo dietro al letto a quattro zampe che tenta di fare degli esercizi di ginnastica!
Vittoria che fa ginnastica? E' una situazione assurda...mia sorella che vince la sua proverbiale
pigrizia...IMPOSSIBILE!
Eppure eccola lì che dondola carponi sulle punte dei piedi e il sedere in alto...
Finito l'esercizio si abbatte letteralmente sul tappetino sul quale si è allenata, mi sorride tutta sudaticcia e fa un sospiro.
"E' inutile che mi guardi come se fossi pazza! Sto solo eseguendo i cinque tibetani!" Mi dice con aria saccente.
ODDIO! Una cosa nuova! Un'altra delle sue trovate...possibile che una ne pensa e cento ne fa?
 Ma che ci fa con i monaci tibetani? Sto diventanto vecchia e non riesco a stare dietro a tutte le  sue stramberie.
 Con  un'aria da brava maestrina mi spiega che i cinque tibetani sono degli esercizi, cinque per la precisione, che se eseguiti tutti i giorni fanno dimagrire, rilassare, ringiovanire!

Wow!!! Allora li faccio anche io...non sia mai che possa dimagrire e gridare al miracolo!
Per prima cosa mi fa togliere le scarpe, poi mi fa divaricare appena le gambe, posiziona le braccia larghe all'altezza delle spalle e mi invita a girare su me stessa per ventun volte.

Comincio a girare con gli occhi aperti rimembrando tempi antichi, quando con le mie cugine facevo questo gioco...vinceva chi resisteva di più!
Purtroppo però sono passati quaranta anni e mi sta venendo da vomitare!
Mi gira la testa, ma continuo imperterrita a girare. Ma chi me lo ha fatto fare? Il senso di nausea mi assale e Vittoria persiste nel contare...

"Ventuno!" Grida e mi ferma.

La testa però non ha ancora realizzato e continua insistentemente a girare... e girare... e girare...
Il mio equilibrio è estremamente precario, Vittoria per cercare di aiutarmi, non so perchè, si avvinghia a me e come due orsi abbracciati, cadiamo rovinosamente a terra!

 Sembriamo due balene spiaggiate con le pinne in su... povera me, durante la caduta, appena dopo la
giravolta spaziale, ho urtato la sponda del letto procurandomi un'escoriazione al ginocchio, invece Vittoria alla conta dei danni, rileva solamente un dolore al gomito.

"Ecco sei la solita!" mi sgrida "Hai un aura negativa! Libera i tuoi chakra! Fai che la positività entri nel tuo corpo!"

A parte il dolore al ginocchio, alla mia aura continuano a girare e mi ha rotto pure...i chakra!
Non sarà che sono troppo razionale per lasciarmi andare al mantra dei tibetani?
Boh! Provate pure voi...e raccontatemi com'è andata!

P.S. Alle persone un pò avanti con gli anni consiglio di eliminare il primo tibetano!

2 commenti:

  1. ma non serve a niente...pure i mantra tibetani? ma...
    Lucia

    RispondiElimina
  2. Eppure dicono che servono a rimanere elastici giovani e belli!!!

    RispondiElimina