giovedì 18 aprile 2013

L'amore è tutto!

Ultimamente ho ricevuto parecchi commenti sulla pagina facebook del blog, a proposito delle diete che pubblico, della bandiera dell'umorismo e dell'ironia che sventolo, per sdrammatizzare il problema del peso!

Con mia enorme sorpresa, mi sono resa conto che, molti dei commenti privati che ricevo, sono di ragazze, alcune molto giovani, che hanno problemi di anoressia.

Pensavo, erroneamente che le vicissitudini mie e di Vittoria, che siamo eterne cicciottelle, interessassero a persone con le stesse nostre problematiche (tipo una fame mostruosa e incontrollabile, una pigrizia atavica ecc.ecc.) e invece no!
Sono molto contenta di avere questo pubblico così variegato (attenzione mi sto pavoneggiando!), così posso cogliere l'occasione per sviscerare l'argomento che mi sta molto a cuore.

  • L'anoressia, è una mancanza di appetito patologica
  • La bulimia, è un aumento spropositato della fame che, fa ingurgitare una quantità di cibo esorbitante ed in alcuni casi, le persone che ne soffrono, ricorrono all'induzione del vomito
  • L'obesità non è altro che un eccessivo accumulo di grasso dovuto comunque a problemi psicologici di vario genere
Snocciolo le definizioni in quanto non tutti sanno di cosa si tratta e molti confondono le varie problematiche,
queste non sono altro, che le facce di una stessa medaglia! Infatti, sono tutti problemi legati al cibo!
Chi è troppo magro, chi è troppo grasso, hanno gli stessi problemi a relazionarsi con il mondo esterno, perchè sono scattati in loro dei meccanismi mentali,  che non vengono compresi dalla stragrande
maggioranza delle persone cosidette "normali".

Sfido qualunque ragazza che soffre del disturbo dell'anoressia, che non si sia mai sentita osservata quando sta a tavola....oppure sicuramente, sarà stata soggetta a battute che saranno andate a sottolineare
l'eccessiva magrezza.
Dall'altro lato (e questo lo so per certo!) gli obesi, i cicciottelli sono osservati in egual misura mentre mangiano e sono soggetti anche loro a battutacce, sberleffi o quant' altro!
Ho delle amiche infatti, che per un periodo della loro vita, sono state anoressiche, altri periodi bulimiche e magari ora sono cicciotte.

Scusate se evito di usare la parola "obesità", perchè questo termine mi tocca nell'intimo...come se dicessi una parolaccia! Preferisco usare termini come cicciotta, cicciottina, pallocchetta, insomma sinonimi più carini e meno crudi!
Anche questa mia ultima affermazione fa capire, come psiche e cibo sono uniti da un non tanto sottile
filo, che conduce poi all'accettazione di se!

Credo che tutte queste paturnie mentali, che abbiamo, che creiamo sono di recente invenzione dell'animo umano!

Purtoppo non sono una psicologa e non so come si possano curare questi disturbi, ma so cosa il buonsenso e la mia esperienza mi suggeriscono di dire!

Ragazze, ragazzi, perchè dobbiamo apparire sempre al meglio? Perchè dobbiamo dimostrare di essere per forza belli, intelligenti, in linea?
 E soprattutto a chi lo dobbiamo dimostrare? Probabilmente solo a noi stessi!

Perchè le persone che ci osservano hanno una percezione del tutto diversa di quella che abbiamo noi !
La cosa veramente importante (che ho imparato a mie spese!) è quella di amarci, per quelli che siamo e non tentare di essere ciò, che non potremmo mai diventare!

L'amore è fondamentale nella vita di un uomo e di una donna, ma non verso l'amato, come si potrebbe erroneamente pensare....ma verso noi stessi, e solamente quando capiremo questa stupida, semplice, banale verità, finalmente staremo in pace con noi stessi e con il nostro corpo!
PROVARE PER CREDERE!

2 commenti:

  1. Cara Gioia,

    hai ragione in tutto tranne che in una cosa.
    Te lo dico come esperta del tema... perchè come giustamente dici tu, sono tante le persone (come me) che sono passate da anoressia al 'cicciottellismo acuto' passando per una lunga fase bulimica.

    L'anoressia non è assenza di fame. ANZI. L'anoressico ha tanta, tanta, tanta, tanta fame. E più ha fame più è contento, perchè sa che sta facendo 'bene'... più è a digiuno più sa che sta bruciando calorie, più brucia calorie più si sente appagato, più si sente appagato più sa di essere bravo e si congratula con sè stesso.

    L'assenza di fame è un sintomo negativo per l'anoressico... perchè significa che sta bene, probabilmente perchè sazio. e ciò è male.

    Cara Gioia, ti rendi conto? Quando uno è contento perchè sta male (avere fame è -per le persone normali- una cosa assai negativa!), quando uno è contento quando sente i succhi gastrici che gli rodono lo stomaco... ha dei seri problemi.

    Io li ho avuti e sono in cura da tanti anni per curare questo disturbo che mi ha rovinato la vita.

    I miei problemi sono il voler controllare tutto, il voler e il cercare di controllare la mia vita e le mie emozioni.

    Leggere il tuo blog mi aiuta a ironizzare su un problema che ho e che sto cercando di eliminare. Sapere che c'è qualcuno che, malgrado cerchi, come me, di sentirsi bella, ma lo fa quasi divertendosi... mi rasserena! Anche la mia psicologa ti legge e consiglia il tuo blog alle sue pazienti! :)

    Un grande bacio,
    J.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, ti ho nel cuore...per fortuna non ho mai avuto problemi di anoressia, perchè non ho la forza di non introdurre il cibo quando ho fame, mi rendo conto però che deve essere una cosa devastante per l'animo della persona che ne soffre! Io nel mio piccolo ho capito che bisogna fare un grosso lavoro su se stessi, come stai facendo tu!!!!!!!! Brava, sono orgogliosa di te, che hai preso il toro per le corna e non ti fai scoraggiare! Continua così.....bacini

      Elimina