mercoledì 31 luglio 2013

Il tablet

Non ce la faccio più....la data delle nozze si avvicina e a mia sorella vengono tutti i dubbi che sono normali per una sposina....

Ma le partecipazioni  sono troppo banali? Vanno scritte a mano? Ma cosa devo scrivere sulla busta???
Devo andare a fare la pulizia dei denti, e quella del viso? quanto tempo prima?
Insomma questo è il tono delle telefonate che ricevo quotidianamente diverse volte al giorno!
D'altronde cosa servono le sorelle maggiori!?
Un' altra delle sue l'ha combinata dal parrucchiere e la racconto solo per farvi capire il livello di ansia e di stress che ha accomulato Vittoria!

Siamo dal parrucchiere, il mitico Jean Paul ( io credo che si chiami Gian Paolo!) e la mia sorellina, stanno studiando l'acconciatura che avrà il giorno del suo matrimonio, immancabilmente ha il suo tablet sulle ginocchia e continua imperterrita a mostrare al povero parrucchiere cosa dovrà fare della sua capigliatura....
Soltanto che lei vuole mostraglielo anche mentre sta con la testa appoggiata sul lavatesta, pronto per farle lo shampoo con lo schizzo d'acqua pronto all'uso!
Come al solito Vittoria gesticola si agita si scuote tanto che Jean Paul le fa la doccia mentre cerca di lavare la testa!

Io vedo la scena al rallentatore...Vittoria alza il Tablet muove la testa a Jean Paul parte lo schizzo e voilà
la sorellina si bagna tutta!
Purtroppo non ha lavato solo lei ma anche il tablet!!!!

Orrore! La terribile tavoletta touch si è bagnata e ha cominciato a fare le bizze!!Povere noi! Come faremo ora?
Niente paura Il parrucchiere ci mostra le care vecchie riviste di carta patinata  e ci mostra le varie acconciature.....
Sarò nostalgica, ma quanto mi piace l'odore della carta stampata e che bello....si possono osservare con tranquillità e quanto si vuole......e poi se si bagnano....si asciugano!!


lunedì 22 luglio 2013

La Fiat 500

E' un quarto d'ora che sto osservando quella che suppongo  sia  la macchina di Vittoria....
cioè, una piccola polpetta di fango a forma di automobile!
Purtroppo la mia auto è fuoriuso per un pò, ed ho chiesto malauguratamente in prestito, la vettura di mia sorella!
Vittoria  dice che è molto contenta che io la utilizzi al suo posto per un pò, perchè la macchina è ferma e inutilizzata già da qualche tempo.
Parliamoci chiaro, la polpetta di fango non è arrugginita....sotto la coltre di resina polvere e cacche di uccello so per certo che c'è una Fiat 500 ultimo modello!
Provo ad aprirla senza sporcarmi ma è impossibile....

Siamo a Roma, 30 gradi all'ombra, i piedi si appiccicano sull'asfalto e rivoli di sudore inondano il viso, per non parlare della Wanda e della Luisa e del rigagnolo che ci scorre nel mezzo, sono le ore 15,00, il sole incoccia (come si dice qui!) e noi, cioè Vittoria i miei due figli ed io, dovremmo andare a comprare qualcosa da indossare per il matrimonio della sciagurata !!

 La vista dell'interno dell'abitacolo della vettura mi sconvolge...pensate ad una discarica a cielo aperto!
 Ci si può trovare di tutto...ho paura di trovare anche qualche animale morto!!
Così, a  parte i soliti trucchi (ormai sciolti), le bottigliette d'acqua vuote, fazzoletti usati, pacchetti di fazzoletti  ancora incelofanati in quantità industriali......riesco a farmi largo e finalmente mi siedo, su questo sedile surriscaldato e ingombro, tentando di aprire i finestrini per non soffocare...

Iniziano così i primi problemi.....Immaginate Vittoria ed io con la nostra mole, mio figlio alto 1,90 e la mia figlioletta cercare di entrare all'interno di questa scatola di sardine!
 Avremmo dovuto  fare un video e caricarlo su Youtube, sono certa che avremmo fatto un milione di visualizzazioni, una vera comica!

Nel frattempo scopro che:

  •  l'aria condizionata non funziona
  •  non c'è la benzina
  •  la cintura di sicurezza lato guidatore è rotta!

  E non ho ancora messo in moto!

Finalmente partiamo inzeppati,  compressi come nell'autobus nell'ora di punta!
Cercando di arrivare da un benzinaio, ma dopo poche centinaia di metri dal luogo di partenza sento che la macchina ha qualcosa che non va! ABBIAMO BUCATO!
 Sarà stato il calore, il manto stradale dissestato o che so io, ma sicuramente abbiamo una ruota a terra!
Anche il morale è a terra come la gomma e non sappiamo come fare....
La fortuna finalmente gira e Vittoria riesce a farsi aiutare da un  signore molto gentile che ci cambia il pneumatico e finalmente dopo un'ora circa riusciamo a ripartire...
La mia bimba però è contenta perchè andiamo a comprare il vestitino per lei, che ha un ruolo importante nella cerimonia, farà da damigella!
 Comincia a conversare con la zia e le chiede con quale macchina ha intenzione di arrivare all'altare....

"Ma certamente con questa macchina!!!"
Risponde Vittoria come se fosse la cosa più naturale del mondo....

Mio figlio emette un grugnito strano (c'è da scusarlo ha sedici anni!)
" E tu e zio dovreste entrare qui dentro con tutto il vestito da sposa?"
(Mio fratello l'accompagnerà  Vittoria all'altare NdR)

Continua così la discussione, finchè a mio figlio viene un 'idea luminosa....

" Perchè non togli il sedile davanti e ti siedi direttamente dietro? Così il vestito con lo strascico entrerà sicuramente!"
Un brivido, anche se la giornata è afosa, percorre la mia schiena....E' un brivido di paura.....
Oddio! Mia sorella vuole togliere il sedile anteriore!!!
Che dite dovrò scrivere un'altro blog???

sabato 20 luglio 2013

Gioia la lamentosa

Che periodaccio:

1- Non posso andare in palestra (per me un fondamento della giornata)!
2- Non posso andare in bicicletta (perchè la sciatica mi attanaglia)!
3- Non posso stare seduta (vedi questione 'scatica')!
4- Non posso andare a camminare (perchè ho l'influenza)!
5- Ho la febbre, ho il raffreddore, ho il mal di gola (perchè me l'ha attaccate mio figlio di 13 anni)!

E che chiavica (potevo esprimermi peggio ma sono una Signora)!

Quello che mi rode di più e che comunque tutte le faccende sono costretta a farle ugualmente e invece quello che mi piace non posso proprio farlo!
Vabbeh... basta lamentarsi cercherò di scrivere di più! Solo che per farlo devo stare seduta (vedere punto 4 della lista 'Gioia lamentosa').

Qualcuna di voi ha un qualche unguento miracoloso che mi riesca a guarire tutti gli acciacchi? (O un unguento che mi renda meno lamentosa?)

mercoledì 17 luglio 2013

La giornata mondiale contro la droga



So che questo post tocca un tema  inusuale per il mio blog, ma voglio condividere con voi il racconto della giornata mondiale contro la droga per due ottimi motivi:

  •  Per cercare di divulgare il più possibile l'argomento tramite anche i miei lettori
  •  Mio figlio è un ragazzo sedicenne, che si affaccia ora alla vita  e quindi il tema mi tocca da vicino


 Il 26 giugno di 26 anni fa veniva istituita dall’Onu la giornata mondiale contro la droga. Da allora ogni anno in questa stessa data si accendono i riflettori attorno al problema.
 D’altronde, nonostante non occupi spesso le prime pagine dei giornali, in Italia si continua a fare largo uso di stupefacenti.

 Nel 2012, su una popolazione scolastica pari a 2,5 milioni di ragazzi, oltre 500mila studenti delle scuole medie superiori hanno consumato cannabis, poco più di 60mila cocaina, 30mila oppiacei, 60mila allucinogeni, 60mila stimolanti. 
 L’età media del primo contatto è 15 anni e sempre maggiore la tendenza degli adolescenti al binge drinking praticato dal 35,1% di studenti.
. In occasione del 26 giugno hanno realizzato attività atte alla prevenzione, raccogliendole tutte sotto il cappello di WeFree, il suo progetto dedicato ai giovani.

Tutto ha avuto inizio alle 10.30 con un flashmob di danza tra i binari della stazione Termini, organizzato dalla crew di ballo Termini Underground, gruppo creato dall'associazione A.L.I. Onlus che opera in una sala sotto il binario 24 della stazione.
 Tanti gli astanti stupiti che hanno visto all'improvviso un gruppo di ragazzi di varie nazionalità cominciare a ballare sulle note di "Scream & Shout" di Will.i.am e Britney Spears.
 I ragazzi di Termini Underground indossavano le magliette di WeFree e mostravano a tutti la loro gioia e il senso di libertà e felicità che provavano ballando. Il sorriso dei ballerini e le urla di incitamento sono state davvero contagiose.

Link del video: https://www.youtube.com/watch?v=XQSIzevVjEE
Dalle 16 alle 18.30 si sono tenuti una serie di workshop negli spazi del Centro Culturale Aldo Fabrizi nel quartiere di San Basilio.
 Hip Hop, musica e graffiti sono state le materie con cui i bambini presenti all'evento si sono cimentati. L'iniziativa, dal nome "Insieme per San Basilio", è organizzata in collaborazione con Biblioteche di Roma e Zètema Progetto Cultura, mentre sulle cattedre dei laboratori abbiamo trovato, rispettivamente, gli stessi ragazzi di Termini Underground insieme a Contourella Dance Project per quanto riguarda quelli legati alla danza, e Walls - Contemporary Public Art e Street Idols (primo reality Comics free press interamente a colori) per quanto riguarda l'arte dello writing.
 E' stato un pomeriggio di condivisione per dimostrare che la prevenzione dalla droga e dal disagio sociale passa dall'offerta di stimoli e possibilità.
Presente all’evento anche il campione europeo di pesi Welter Daniele 'Bucetto' Petrucci, romano proprio di San Basilio, che ha spiegato quanto fosse stato importante per lui imbattersi nel pugilato e quanto questo sport lo abbia salvato da un destino amaramente diverso da quello che per fortuna invece sta vivendo. 

Importante è stato anche l'intervento di Patrizia Russi, responsabile del progetto WeFree, che ha parlato di come l'arte e lo sport possano essere sfogo al disagio che bambini, ragazzi ed anche adulti vivono e di come siano trasversali per età e nazionalità. L'arte e lo sport possono insegnare un mestiere, ma anche solamente servire come indispensabile valvola per esprimere quello che si ha dentro. 

La giornata si è chiusa alle ore 21 alla Casa del Jazz con lo spettacolo Ragazzi Permale, una toccante testimonianza diretta dell'esperienza della droga e del difficile cammino di risalita. Lo spettacolo, sponsorizzato da Autostrade per l'Italia e condotto dal regista e attore Francesco Apolloni, ha portato sul palco le storie di Lando e Marco, ragazzi al termine del percorso nella comunità di San Patrignano. 

Mischiando ironia e serietà, dialogo e narrazione, troviamo i due giovani che raccontano il viaggio della loro vita, dalla loro tenera età fino al momento attuale. Musica, video e ballo si uniscono al racconto dei ragazzi sapientemente incalzato da Francesco Apolloni, che funge, a volte, come grillo parlante, mentre altre diventa lui stesso narratore della sua personale storia. Nell'ultimo giorno di comunità di Lando, questo saluta i suoi compagni di viaggio e gli spettatori, pronto a ricominciare. 

WeFree ha deciso inoltre di mobilitare il mondo attivando il network di associazioni sparse tra le principali capitali del mondo.
In Canada a Toronto gli Unity Charity hanno organizzato una lezione di beat box presso l’Art Gallery Ontario. In Colombia Sociedad Real siè tenuto un concerto di Hip hop con esibizioni di break. In Portogallo i Transformers a Lisbona hanno organizzato un festival di graffiti e break dance.
 A Berlino, in Germania, gli StreetUniverCity hanno realizzato una coreografia di danza alla Naunynritze, un quartiere famoso per il consumo di droga e il crimine giovanile.
 A Londra infine è stata ufficialmente inaugurata la sede dell’Associazione londinese di San Patrignano.

Insomma il mondo intero ha fatto la sua parte.....anch'io devo fare la mia!

lunedì 15 luglio 2013

L'uomo e la depilazione.....

Sfidando le intemperie, temeraria questo fine settimana sono andata AL MARE!
Quest'anno, non riesco proprio ad avvicinarmi alla spiaggia, sembra che la nuvola di Fantozzi mi perseguiti...
Ogni volta (circa quattro tentativi), che ho provato a sdraiarmi sulla bella spiaggia calda, le nuvole si sono addensate sulla mia testa e inesorabilmente ha piovuto!
Da una parte però, sono contenta che la prova costume è rinviata a data da destinarsi....e questo non è affatto male!
Un' altra cosa positiva è il fatto che, non sono costretta a depilare l'inguine, con una frequenza che infastidisce...Mio marito ormai è rassegnato a questo cambio di stagione della mia Jolanda (per dirla come la chiama la Litizzetto!) e non fa rappresaglie!!

Quello che non capisco però perchè alcuni uomini si depilino!!
Questo tormento, questa fatica immane di essere sempre senza peli, è diventata una problematica anche maschile!

Ma dico io....sono matti!??

 A parte il costo, il dolore, la fatica, si sono messi sul nostro stesso piano e finalmente abbiamo qualcosa in comune!
Possiamo così conversare con il nostro vicino d'ombrellone, di epilazione definitiva, di cerette, di luce pulsata....Gli uomini ne sanno anche più di noi!

Certo depilarsi la schiena non deve essere piacevole, immaginate strisce di cera colme di pelazzi riccioluti e la pelle sicuramente bordeaux dei malcapitati!

Ma da dove viene questa moda? Chi è stato il primo?? A chi è venuto in mente?
E soprattutto, a noi donne piacciono completamente glabri?
A me personalmente no!
Questi uomini palestrati, perfettini, lisci, depilati, non mi 'ispirano', non sono sulla mia stessa lunghezza d'onda. Non vorrei dire un'eresia ma sembrano anche un pò effemminati pur essendo sicuramente etero!
Ci sono poi gli esemplari maschili tutti panza, peli e rutti liberi....beh! Non mi piacciono neppure loro.....

Eh!... Che vuole questa, direte voi......forse solo uomini "NORMALI"!!!!!!!